GRUPPO SPORTIVO SAN GABRIEL A.S.D.
Via della Vittoria, 2/B – 31047 Ponte di Piave (TV) – P. IVA 05162610264
tel. 0422.202188 – grupposportivo@sangabriel.it – www.sangabriel.it/gs-san-gabriel

RANDONNÉE
2 Giugno 2021

 

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

“LA LEGGENDARIA DEL PIAVE” è una pedalata in libera escursione, NON competitiva, su strade asfaltate e strade bianche (sterrati, carrarecce, campestri).
Il presente regolamento è suscettibile a modifiche senza nessun preavviso in ordine agli orari di partenza alla indicazione dei punti di ristoro e controllo, per motivi di sicurezza il percorso potrà subire variazioni, che saranno consultabili sul sito ufficiale della manifestazione www.sangabriel.it alla pagina dedicata.

Art. 1 – Caratteristiche della manifestazione
LA LEGGENDARIA DEL PIAVE, randonnée ciclistico promozionale, è un raduno NON COMPETITIVO aperto a tutti i tipi di bicicletta comprese le biciclette d’epoca o di ispirazione storica, tutto il percorso è sempre aperto al traffico e pertanto è OBBLIGATORIO per tutti i partecipanti rispettare il Codice della Strada.
Gli organizzatori non sono responsabili per eventuali danni a terzi, persone e/o cose.
La corsa è di tipo rievocativo storico e passa su tratti asfaltati, strade bianche, carrarecce, strade campestri.
Ogni partecipante è considerato a tutti gli effetti in libera e privata escursione.

Art. 2 – Data di svolgimento, partenza, arrivo
Mercoledì 2 giugno 2021 – Borgo della Birra San Gabriel – Via della Vittoria 2 a Levada di Ponte di Piave (TV)
Ritrovo: dalle ore 7.00 alle 8.00
Partenza alla Francese: dalle ore 8.30 per il percorso lungo e dalle ore 9.00 per il percorso corto
Arrivo: entro le ore 14.00

Art. 3 – Percorsi
LA LEGGENDARIA DEL PIAVE è una manifestazione non competitiva che prevede due percorsi su strade asfaltate, bianche, carrarecce, strade campestri in provincia di Treviso:
PERCORSO CORTO – IL PIAVE MORMORÒ di 50 km circa.
PERCORSO LUNGO – I RAGAZZI DEL ’99 di 99 km circa.

Ogni partecipante ha la facoltà di scegliere il percorso a lui più adatto.
I percorsi saranno frecciati ai principali bivi ma ognuno dovrà fare affidamento alla traccia gpx, e alle planimetrie.
Le tracce dei percorsi, comprensive di chilometraggi e planimetrie, saranno scaricabili dal sito www.sangabriel.it alla pagina dedicata.
Dipendentemente dalla praticabilità dei tracciati, i percorsi potranno essere variati anche il giorno della manifestazione stessa, eventuali variazioni verranno comunicate al momento della partenza e saranno opportunamente segnalate.

Art. 4 – Certificato medico
In base alla normativa vigente è OBBLIGATORIO per tutti i partecipanti presentare all’organizzazione un certificato medico AGONISTICO di idoneità alla pratica sportiva del ciclismo per chi intende fare il percorso lungo, per chi intendesse fare il percorso corto dovrà consegnare all’organizzazione un certificato medico NON AGONISTICO di idoneità alla pratica sportiva del ciclismo. Tale certificato dovrà essere valido alla data della manifestazione.
Il certificato medico suddetto dovrà essere inviato tramite email: grupposportivo@sangabriel.it entro il 25.05.2021 e chi non ottempera a tale prescrizione non sarà ritenuto iscritto regolarmente e non ha diritto al rimborso della quota di iscrizione.
Anche i ciclisti in possesso di tessera sportiva di F.C.I., A.C.S.I., U.I.S.P., C.S.A.I.N, C.S.I. o di Bike card sono tenuti ad inviare il certificato medico previsto per il percorso scelto.
Non saranno ammessi certificati di idoneità sportiva per sport diversi dal ciclismo e coloro che al momento della manifestazione non avranno presentato idonea certificazione medica, non potranno essere ammessi alla manifestazione, con conseguente perdita della quota versata.

Art. 5 – Iscrizioni – Partecipazione
Le iscrizioni verranno chiuse il giorno 25.05.2021 e/o al raggiungimento del numero massimo di 200 iscritti.
Le quote di iscrizione sono le seguenti:
Euro 25,00 entro il 25 Maggio 2021
Euro 30,00 dal 26 Maggio 2021
La partecipazione, sarà possibile mediante iscrizione on-line attraverso la pagina dedicata sul sito www.sangabriel.it con la possibilità di pagamento tramite bonifico bancario oppure compilando il modulo presente sul sito www.sangabriel.it alla pagina dedicata ed inviandolo unitamente la ricevuta di pagamento e copia del certificato di idoneità sportiva tramite e-mail a: grupposportivo@sangabriel.it
Il mancato invio della suindicata documentazione preclude la partecipazione alla manifestazione e non perfeziona l’iscrizione.
Le eventuali commissioni di pagamento della procedura di pagamento sono a carico del partecipante.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di nr 200 iscritti.
La quota di iscrizione comprende:
– Pacco gara con omaggi;
– Numero di partecipazione;
– Road Book sul quale apporre i timbri di controllo;
– Ristori in numero diverso in funzione del percorso;
– Pasta party a conclusione della manifestazione.

Art. 6 – Criteri di ammissione
Sono ammessi alla partenza tutti i tipi di biciclette comprese le bici da corsa d’epoca.
L’organizzazione si riserva di non ammettere alla partenza ciclisti con abbigliamento o atteggiamenti farseschi, irridenti e comunque non conformi alla manifestazione.
Durante la manifestazione i ciclisti non regolarmente iscritti non possono inserirsi nei gruppi, pena l’allontanamento ed in caso di incidente saranno ritenuti responsabili, civilmente e penalmente, per i danni provocati.
L’organizzazione de La LEGGENDARIA DEL PIAVE può, in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio e senza obbligo di ulteriore motivazione, decidere se accettare o meno l’iscrizione di chiunque.

Art. 7 – Sicurezza e uso del casco
È obbligatorio l’utilizzo del casco protettivo rigido omologato.

Art. 8 – Rispetto del Codice della Strada
La LEGGENDARIA DEL PIAVE è una PASSEGGIATA IN LIBERA ESCURSIONE su strade asfaltate e strade bianche (sterrati, carrarecce, campestri); tutto il percorso è sempre aperto al traffico e pertanto è obbligatorio per tutti i partecipanti il rispetto del Codice della Strada. È inoltre obbligatorio portare con sé un kit per le riparazioni dei guasti e per le forature.
Ai partecipanti è fatto obbligo di accertarsi preventivamente del corretto funzionamento dei dispositivi meccanici atti alla frenata della propria bicicletta, nonché di qualsiasi altro dispositivo o parte che ne permetta l’uso in totale sicurezza.

Art. 9 – Validità dell’iscrizione – Rimborso quote
L’iscrizione è ritenuta valida e regolare solo dopo il versamento totale della quota, l’invio dei dati richiesti, la verifica positiva da parte dell’organizzazione dell’avvenuto pagamento, della validità del certificato medico presentato dall’iscritto. In caso di mancanza di uno dei requisiti indicati, l’eventuale iscrizione pagata non sarà rimborsata. La quota di iscrizione non sarà rimborsata dall’organizzazione in caso di annullamento o interruzione della manifestazione per avverse condizioni meteo.

Art. 10 – Sostituzioni o rinuncia alla partecipazione
Non sono ammesse sostituzioni di iscritti o posticipi delle iscrizioni all’anno successivo.
Se un iscritto fosse impossibilitato a partecipare alla manifestazione non avrà diritto al rimborso della quota di partecipazione.

Art. 11 – Ritiro dei numeri identificativi Verifiche iscrizioni e consegna pacco gara
Le verifiche iscrizioni e consegna pacco gara consegne numeri identificativi sarà predisposto presso la “San Gabriel – Borgo della Birra” – Via della Vittoria 2 a Levada di Ponte di Piave, ove si procederà altresì alla verifica dell’iscrizione, nei seguenti giorni e orari:
– Martedì 1 giugno 2021 ore 15.00 – 18.00
– Mercoledì 2 giugno 2021 ore 7.00 – 8.00
Per il ritiro del numero identificativo e del pacco gara è richiesta la presentazione di un documento di identità, accompagnato dalla tessera ciclistica e/o dal certificato medico in corso di validità. Tali documenti non possono essere sostituiti da autocertificazione.
Il ritiro del pacco gara potrà avvenire anche dopo l’arrivo, non oltre le ore 16.00 del giorno 02/06/2021.
I pacchi gara non ritirati entro tale termine si riterranno automaticamente rifiutati e pertanto resteranno nella totale disponibilità dell’organizzazione, la quale ne deciderà l’utilizzo con propria insindacabile e inappellabile decisione.

Art. 12 – Punti di controllo
La LEGGENDARIA DEL PIAVE prevede DUE percorsi differenziati ciascuno di 50 e 99 km.
Ogni partecipante ha la facoltà di scegliere il percorso a lui più adatto in relazione alla propria forma fisica e certificazione medica, la scelta deve essere indicata al momento dell’iscrizione.
Gli iscritti al percorso corto in possesso di certificazione medica non agonistica non possono cambiare percorso.
I percorsi saranno segnalati con frecce ma ognuno dovrà fare affidamento alle planimetrie.
Le planimetrie dei percorsi sono scaricabili dal sito www.sangabriel.it, alla pagina dedicata.
Ragionevolmente in anticipo rispetto alla data dell’evento, verranno pubblicate sul medesimo sito le tracce GPX relative.
Saranno predisposti diversi punti di controllo (corrispondenti in linea di massima ai punti-ristoro) con apposizione di timbro sul Foglio di viaggio.
All’arrivo, i partecipanti in regola con il Foglio di viaggio e i timbri di controllo potranno accedere al pasta party.

Art. 13 – Orario massimo, chiusura dei percorsi, assistenza
L’orario massimo per completare i percorsi è fissato: Entro le ore 14:00 pertanto l’organizzazione si riserva la facoltà di istituire dei blocchi e deviazioni di percorso per consentire l’arrivo dei partecipanti entro l’orario previsto.

Art. 14 – Assistenza meccanica
Non è prevista assistenza meccanica da parte dell’organizzazione.
È consentita l’assistenza da parte di mezzi privati, compatibilmente con lo svolgimento della manifestazione, in totale sicurezza e senza arrecare disturbo, intralcio o danno agli altri partecipanti o a terzi, nel pieno rispetto delle norme del Codice della Strada e usando le comuni regole del buon senso.
Sarà presente un carro scopa (con attrezzi minimi a sostegno dei partecipanti) che seguirà la manifestazione, in coda ai partecipanti, per raccogliere coloro che si dovessero trovare in difficoltà meccanica.
In caso di smarrimento o di eccessivo ritardo accumulato è possibile chiamare il numero telefonico che sarà indicato sul road book (foglio di viaggio).
Non è comunque assicurato il soccorso nei casi ora menzionati: sarà prestato in via eventuale e soltanto laddove le esigenze organizzative e logistiche lo permetteranno.

Art. 15 – Foglio di viaggio
Durante la manifestazione, ogni partecipante dovrà portare con sé il foglio di viaggio e la tessera federale completa di foto; tali documenti potranno essere richiesti per l’accertamento dell’identità personale in qualsiasi momento dalla direzione organizzativa.

Art. 16 – Annullamento della Manifestazione
L’organizzazione si riserva la facoltà di decidere per l’annullamento della manifestazione, qualora intervengano gravi cause di forza maggiore ad impedirne il corretto e tranquillo svolgimento entro i limiti auspicabili di sicurezza, per l’incolumità di tutti i partecipanti e del personale che lavora o presta opera di volontariato lungo i percorsi.

Art. 17 – Reclami
Eventuali reclami dovranno pervenire all’organizzazione esclusivamente tramite l’indirizzo e-mail: grupposportivo@sangabriel.it entro e non oltre i successivi dieci giorni dal termine della manifestazione.

Art. 18 – Squalifiche
Saranno applicate squalifiche per:
– partecipazione con il numero di gara altrui;
– cessione non autorizzata della propria iscrizione;
– deviazioni di percorso non consentite;
– comportamento ingiurioso ed offensivo nei confronti degli addetti all’organizzazione;
– abbandono di rifiuti al di fuori degli spazi allestiti presso i ristori ed i controlli;
– ogni altro comportamento contrario alla legge, alla buona educazione, al senso civico, al rispetto dell’ambiente.
Nei casi gravi, a giudizio insindacabile degli organizzatori, la squalifica da LA LEGGENDARIA DEL PIAVE potrà essere a vita.
Ci appelliamo al senso civico di ognuno perché i territori lungo i percorsi rimangano puliti.

Art. 19 – Trattamento e Registrazione dei Dati Personali
Il trattamento e la registrazione dei dati personali sarà effettuato da: GRUPPO SPORTIVO SAN GABRIEL – Ponte di Piave (TV).
I dati personali di tutti i partecipanti saranno trattati e registrati secondo quanto previsto dalle vigenti norme in materia di privacy, in particolare come stabilito dal D. Lgs. n.101/18 del 10 agosto 2018, e al solo scopo di rendere possibile la partecipazione di ogni iscritto alla manifestazione denominata “LA LEGGENDARIA DEL PIAVE” espletando tutte le formalità e gli adempimenti necessari.
L’indirizzo e-mail potrà essere utilizzato per l’invio di informazioni riguardanti altre iniziative simili o comunque legate al mondo della bicicletta.


Art. 20 – Variazioni
L’organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare a propria insindacabile discrezione variazioni al regolamento. Il sito internet www.sangabriel.it alla pagina dedicata è l’unico organo ufficiale d’informazione della manifestazione e pertanto tutte le comunicazioni ufficiali saranno rese note solo tramite il sito.
Per quanto non contemplato o specificato nel presente regolamento ci si rimanda alle norme generali di UISP, FCI, e enti della consulta.

Art. 21 – Norme finali
Chiedendo di partecipare a LA LEGGENDARIA DEL PIAVE in uno dei modi qualsiasi previsti nel presente regolamento, ogni partecipante dichiara:
– di aver letto e approvato il regolamento pubblicato sul sito www.sangabriel.it alla pagina dedicata e di accettarne ogni sua parte.
– Di essere al corrente che la manifestazione si svolge su strade asfaltate e strade bianche e che tutto il percorso è sempre aperto al traffico e pertanto è OBBLIGATORIO per tutti i partecipanti rispettare il Codice della Strada.
– Di costituirsi garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione.
– Di essersi sottoposto a visita medico attitudinale per la pratica ciclistica agonistica o cicloturistica e pertanto di essere in buone condizioni fisiche, come dalle risultanze del certificato medico rilasciato al termine della stessa e valido alla data del 02.06.2021
– Esprime il consenso all’utilizzo dei suoi dati personali, anche a fini commerciali, ai sensi del D.Lgs. n 196 del 30.06.2003 e successive modifiche nonché del Reg. Europeo n 679/16.
– ai sensi dell’articolo 13 del D.L.vo 30 giugno 2003, n. 196  e succ. mod., mi si informa:
a) che i dati contenuti nella scheda di iscrizione sono richiesti per le incombenze necessarie alla mia partecipazione a LA LEGGENDARIA DEL PIAVE, come, a titolo di esempio, preparare l’elenco dei partecipanti, l’archivio storico, per espletare i servizi dichiarati nel regolamento e per l’invio di materiale informativo e promozionale de LA LEGGENDARIA DEL PIAVE e/o dei suoi partners, pena la non ammissione alla manifestazione;
b) che i diritti dell’interessato in relazione al trattamento dei dati personali sono elencati all’articolo 7 del citato D.Lgs. n. 196/03 e successive modifiche e integrazioni (D.Lgs. n. 101/2018)
.
Concede agli organizzatori il più ampio consenso all’uso, nei modi consentiti dalle leggi, anche a fini di lucro, di ogni sua immagine video, fotografica, ecc. ripresa nei giorni della manifestazione, fornendo all’organizzazione fin dal momento dell’iscrizione facoltà di cessione a terzi di tali immagini.
– In qualsiasi momento potrò consultare oppure chiedere che vengano modificati o cancellati gratuitamente i miei dati, scrivendo all’organizzazione de LA LEGGENDARIA DEL PIAVE a mezzo e-mail all’indirizzo: grupposportivo@sangabriel.it
– Autorizza espressamente l’organizzazione, in modo gratuito, all’utilizzo di immagini, fisse e/o in movimento, ritraenti la propria persona, riprese in occasione dell’intera manifestazione. La presente autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impegno in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari e realizzati su tutti i supporti. L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi e a propri partner istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. Si riserva inoltre di escludere dalla manifestazione i ciclisti che avranno un comportamento scorretto prima, durante e dopo la stessa.

Art. 22 – Dichiarazione finale: accettazione del Regolamento de LEGGENDARIA DEL PIAVE
Ogni partecipante, al momento dell’iscrizione in qualunque forma effettuata, sottoscrive la seguente dichiarazione finale:
Tutto quanto precedentemente esposto da me letto, compreso, infine conosciuto e approvato, DICHIARO di accettare i contenuti del presente Regolamento de “LA LEGGENDARIA DEL PIAVE” in ogni sua parte.