San Gabriel Birra Ufficiale del Giro d’Italia 2020

Un nuovo prestigioso traguardo per il nostro Birrificio da sempre legato al ciclismo.

Un traguardo importantissimo per la birra artigianale trevigiana.
Tra tantissimi birrifici industriali e artigianali italiani l’organizzazione del Giro d’Italia di ciclismo ha scelto San Gabriel. E’ la prima volta che RCS preferisce una birra artigianale come partner del Giro d’Italia.

Un’altra tappa straordinaria per il birrificio inserito nel Borgo della birra di Levada di Ponte di Piave in provincia di Treviso.
Proprio all’interno del Borgo, oltre al birrificio rinnovato nella struttura, oltre alla torrefazione di Piave Caffè e all’originalissima Osteria della birra, trova posto un’area espositiva dedicata a Renzo Tonon, dove sono esposte bici da corsa storiche e antichi cimeli.

Una passione per il ciclismo e per lo sport in genere che da sempre caratterizza il birrificio ed in particolare il titolare Gabriele Tonon ex ciclista: “L’azienda sostiene e promuove iniziative sportive. Siamo sponsor di squadre ciclistiche giovanili, amatoriali e di rugby, oltre a creare eventi dedicati allo sport.”

Da anni vicino al ciclismo attraverso eventi come “Campioni a tutta birra”, San Gabriel ha ospitato grandi campioni delle due ruote come Francesco Moser, Alessandro Ballan, Claudio Chiappucci e molti altri.
Ogni anno viene organizzata una cicloturistica che porta i ciclisti e gli appassionati delle due ruote a ripercorrere un itinerario lungo il Piave in onore degli Zattieri del Piave che per secoli hanno solcato le acque del fiume con le zattere dal Cadore fino a Venezia. Un tempo infatti il Borgo della Birra era un grande opificio dove si stoccava il legname che scendeva dalle montagne per poi produrre tavole e travi.

“Recentemente, dopo ricerche e studi, abbiamo iniziato la produzione di una Birra speciale, l’abbiamo chiamata Sport“, spiega Gabriele Tonon. “Una bevanda a bassa gradazione alcolica che è ideale da consumare dopo una prestazione sportiva”. Ora sarà distribuita proprio con il logo del Giro d’Italia.

Il birrificio artigianale San Gabriel nasce a Busco di Ponte di Piave (TV) nel 1997, per iniziativa di Gabriele Tonon il quale decise di investire nella sua grande passione per la birra unita ad una profonda conoscenza dei prodotti tipici del territorio tra i fiumi Piave e il Sile.

La produzione ha avuto inizio in un’antica villa a ridosso dell’antica Abbazia Benedettina dove già nel medioevo si preparavano le bevande medicate (tra cui la birra), e dalle quali San Gabriel ha preso spunto per l’ideazione delle proprie ricette, continuando così, idealmente, l’attività brassicola dei Monaci. Uno dei primissimi birrifici artigianali nati in Italia che coniuga qualità e birre speciali derivate dall’utilizzo di prodotti dell’agricoltura locale allo sport ed in particolar modo al ciclismo.

“Essere la birra che accompagna il Giro d’Italia è un sogno che si realizza” – aggiunge Tonon – “Quando sono stato contattato dall’organizzazione non mi sembrava vero”.

Dopo 23 anni di crescita ed investimenti importanti la Birra San Gabriel si conquista una delle kermesse più prestigiose al mondo. Questa partecipazione in tutte le tappe del Giro aumenterà indubbiamente la visibilità in tutta Italia di quella che è divenuta negli anni un’eccellenza non solo veneta ma internazionale.

Servizio del TG di Antenna Tre